Tassazione Immobili

  • Home
  • Tassazione Immobili

TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI: QUALI LE PRINCIPALI NOVITA’?

In materia di tassazione degli immobili la legge di Stabilità 2016 mette in campo un pacchetto di restyling vasto ed articolato. Vediamo quali sono le conferme e le novità. A partire dalla conferma di alcune misure già note ai contribuenti, come le detrazioni previste sulle spese attinenti agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia…

Locazione: imposte e bolli

Cosa si paga  in caso di locazione di un immobile soggetto ad Imposta di registro. L’importo dovuto varia a seconda dell’immobile locato o affittato. Fabbricati a uso abitativo:  2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità Fabbricati strumentali per natura : 1% del canone annuo, se la locazione è effettuata da soggetti passivi Iva; 2% del canone, negli…

Detrazioni Irpef

Detrazioni IRPEF sugli acquisti dai costruttori 💡 Domanda: La detrazione dall’Irpef dell’Iva sugli acquisti dal costruttore si applica anche agli acquisti di immobili abitativi ristrutturati? ➡ Risposta No, secondo l’Agenzia delle Entrate. In effetti, per le ristrutturazioni esiste già la detrazione che viene calcolata su 50% sul valore degli interventi eseguiti che si assume pari…

Legge di stabilità 2016

La legge di Stabilità 2016, in materia di tassazione degli immobili, mette in campo un pacchetto di restyling vasto ed articolato. Vediamo quali sono le conferme e le novità. A partire dalla conferma di alcune misure già note ai contribuenti, come le detrazioni previste sulle spese attinenti agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia…