Vendere un immobile

La decisione di vendere un immobile porta con se molte attività complementari. Innanzitutto è opportuno verificare, che l’immobile da alienare, sia “regolare” sotto il profilo urbanistico, controllare la conformità catastale meglio anche quella ipotecaria, dopodichè, determinato il prezzo di vendita, pianificare una strategia di marketing.

Predisporre delle planimetrie chiare e quotate, effettuare le foto, (meglio affidarsi ad un fotografo professionista), approntare tutta la documentazione utile ad attestare la bontà dell’affare (visure, agibilità, certificazioni, rendiconti condominiali,…).

È molto importante presentare l’immobile nel migliore dei modi, pulito e in ordine, valorizzando tutti gli aspetti positivi dello stesso.

Sarebbe opportuno che il proprietario, durante la fase iniziale (visite e trattativa prezzo) si facesse rappresentare da un amico, un parente, meglio da un professionista immobiliare. In quanto, agli occhi dell’acquirente, il proprietario non è credibile quanto valorizza l’immobile a supporto del prezzo. In effetti, le statistiche confermano che gli immobili visitati senza la presenza della proprietà facilitano le attività di vendita.

Infine, per non imbattersi in perdite di tempo e stress, è opportuno effettuare un’accurata verifica del potenziale acquirente, oltre alla qualificazione finanziaria, passaggio critico ma molto importante.

Strutturare i contratti, antecedenti l’atto notarile, con attenzione in modo da non incorrere in eventuali inadempienze.

Per una consulenza personale, riservata e senza alcun vincolo, ci contatti.

I nostri qualificati agenti immobiliari saranno felici di poterLa assistere.

 

2021. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.