La classe energetica permette di sapere qual è il livello di consumi energetici della propria casa, sulla base di parametri funzionali e strutturali, classificando così, la sua prestazione energetica e definendo il suo impatto sull’ambiente in termini di consumi.

Cosa significa Classe Energetica?

A partire dal 2005, in seguito al D.Lgs. 192/05 ed ai successivi interventi legislativi completati con il DM 162/15, la certificazione energetica degli edifici entra definitivamente a far parte della normativa italiana.

Le classi energetiche sono state create per classificare le prestazioni energetiche di case e appartamenti sulla base di parametri funzionali e strutturali che determinano scientificamente l’uso, massiccio o limitato, di energia elettrica.

La suddivisione in classi avviene sulla base delle lettere dell’alfabeto – in aggiunta numeri -, su una scala che classifica i consumi in ordine crescente, a partire dalla classe A4, fino alla G.

La classe energetica che viene assegnata alla tua casa è il risultato di una media aritmetica di tutti i punteggi ottenuti in base alle certificazioni fatte e a quelle che sono le caratteristiche strutturali della tua casa, come, ad esempio:

  • qualità dei materiali utilizzati nella struttura;
  • qualità degli infissi che consentono una minore dispersione di calore;
  • utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
  • interventi di ristrutturazione che hanno apportato migliorie alla casa.

𝙇’𝙞𝙢𝙢𝙤𝙗𝙞𝙡𝙚 è 𝙨𝙥𝙧𝙤𝙫𝙫𝙞𝙨𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝘾𝙚𝙧𝙩𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙀𝙣𝙚𝙧𝙜𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖? 𝘾𝙚 𝙣𝙚 𝙤𝙘𝙘𝙪𝙥𝙚𝙧𝙚𝙢𝙤 𝙣𝙤𝙞 !

2021. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.