Fasi della Compravendita Immobiliare

In questo articolo, andremo ad analizzare brevemente le quattro fasi che caratterizzano una compravendita immobiliare:

  1. Trattativa;
  2. Proposta;
  3. Compromesso;
  4. Rogito.

La trattativa (fase pre-contrattuale):

Si tratta del momento in cui acquirente e venditore, cercando un accordo pre-contrattuale, in grado di soddisfare entrambe le parti, applicando sempre criteri di buona fede e lealtà, per non correre il rischio dell’eventuale richiesta di risarcimenti a causa della poca trasparenza dalla parte lesa.

E’ molto importante avvalersi della consulenza di un professionista che sarà capace di valorizzare al massimo l’immobile in vendita.

La proposta d’acquisto:

La proposta d’acquisto consiste nella dichiarazione da parte del futuro acquirente di voler comprare l’immobile. È il primo vero e proprio contratto con implicazioni sia economiche che giuridiche
Questo contatto deve contenere una serie di informazioni basilari, tra cui il termine entro il quale andrà accettata la proposta oppure se il compratore farà ricorso ad un mutuo casa.

Generalmente la proposta d’acquisto viene fatta per un certo prezzo stabilito ed è compilata su di un modulo prestampato. A fornire il modulo è l’agenzia immobiliare, che riceve in pagamento una somma di denaro che funge da caparra.

Il compromesso: 

Fatto ciò si passerà al compromesso, cioè il contratto di vendita tra le due parti che indica con precisione tempi e modalità. Dopo aver concluso questo atto di vendita preliminare, le due parti sono formalmente obbligate l’una dei confronti dell’altra a rispettare gli accordi.

La trascrizione vale come una vera e propria prenotazione dell’acquisto dell’immobile e il venditore non potrà vendere l’immobile a qualcun altro, né concedere un’ipoteca sullo stesso né costituire una servitù passiva o qualsiasi altro diritto pregiudizievole.

Il rogito:

L’ultima fase di una compravendita immobiliare è il rogito, ossia il contratto definitivo che sancisce il trasferimento di proprietà, deve essere redatto da un notaio e contenere una vasta serie di informazioni.

Il contratto definitivo di compravendita va registrato entro 20 giorni e trascritto presso l’Agenzia del Territorio da parte del notaio stesso, che provvede anche a pagare le imposte per conto dell’acquirente. Ad un mese dalla registrazione, si effettua la voltura, ossia la trascrizione del passaggio di proprietà presso l’Agenzia del Territorio.

2021. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.