Fideiussione Bancaria Per Affitti

La fideiussione bancaria è diventata sempre più popolare come forma di garanzia per gli affitti, offrendo sia ai proprietari che agli inquilini una soluzione sicura ed efficace

Cos’è la fideiussione bancaria per gli affitti?

La fideiussione bancaria per affitto è una forma di tutela che viene stipulata tra la banca e il proprietario dell’immobile e quest’ultimo, in caso di inadempienza da parte dell’inquilino, non perderà i canoni di affitto che gli spettano.

La banca, infatti, interviene come garante dell’inquilino,impegnandosi a coprire eventuali danni o mancati pagamenti fino a una determinata somma specificata nel contratto di locazione.

Documenti necessari per ottenere una fideiussione bancaria

Per richiedere una fideiussione bancaria per gli affitti, gli inquilini dovranno solitamente presentare alcuni documenti essenziali. I requisiti possono variare leggermente da una banca all’altra, ma in generale, i documenti richiesti possono includere:

  1. documento di identità e codice fiscale in corso di validità;
  2. documentazione finanziaria: dichiarazione dei redditi, busta paga;
  3. copia del contratto di locazione firmato tra il locatore e l’inquilino;
  4. altri documenti: a seconda delle politiche specifiche della banca, potrebbero essere richiesti ulteriori documenti come referenze personali o bancarie;
  5. in caso di locazione di immobili commerciali va presentata copia del certificato camerale.
Costo della fideiussione bancaria

I costi associati a una fideiussione bancaria per gli affitti possono variare a seconda della banca e dell’importo coperto.

In particolare,  ci sono due fattori che incidono sul costo e sono rappresentati dal massimale e dal fattore di rischio.

Nel primo caso, maggiore è la copertura richiesta dal proprietario, maggiori saranno i costi da sostenere.

Il secondo fattore è, invece, correlato alla stabilità economica dell’inquilino: maggiore sarà la sua condizione per la banca, più questa tenderà a erogare un tasso di premio inferiore.

Chi paga la fideiussione per l’affitto?

La fideiussione bancaria è a carico dell’affittuario e questa forma di garanzia deve essere resa nota dal proprietario dell’immobile prima della firma del contratto di locazione.

 

2023. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.