Immobili di Lusso. Quali sono?

Si definiscono immobili di lusso quelle unità abitative che appartengono alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville), A/9 (castelli e palazzi di pregio artistico e storico).

Le residenze di lusso, non beneficiano di agevolazioni fiscali sull’acquisto della prima casa.

Chi acquista immobili di lusso, infatti, non ha diritto al pagamento ridotto delle imposte catastali, ipotecarie e di registro e alle agevolazioni sull’apertura di mutui e finanziamenti.

La superficie utile*, affinché un immobile sia classificato come “di lusso”, dovrà risultare maggiore di 240 mq. In tale superficie non dovranno esserecomprese le aree occupate da terrazze, balconi, soffitte, cantine, scale e posti auto. Ciò è stato confermato dalla Cassazione con la sentenzan. 20701/2020.

La categoria di riferimento è quella che si registra al momento dell’acquisto dell’immobile: per stabilire la spettanza della agevolazioni, infatti, non bisogna considerare l’eventuale cambiamento della categoria catastale a seguito di una ristrutturazione.

Sono dunque immobili di lusso quelle abitazioni che all’atto di compravendita risultino essere classificati come tali, a prescindere dalla categoria catastale alla quale appartenevano al momento della costruzione o dopo lavori di ristrutturazione.

 

2021. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.