Acquistare Casa in Sicurezza

L’acquisto di un immobile è uno dei passaggi più importanti della nostra vita e capita spesso di venire assaliti da mille dubbi e paranoie, soprattutto se non si è molto competenti in materia. La casa è un acquisto impegnativo dal punto di vista economico per cui necessita di una certa prudenza e una consapevolezza nel seguire un iter indispensabile per evitare errori e complicazioni.

Un ottimo consiglio per vivere al meglio questa esperienza, è senz’altro quello di farsi assistere da seri professionisti del settore immobiliare, che aiuteranno a valutare pro e contro dell’acquisto in maniera imparziale, consentendo di essere liberi di sognare e pensare solo a quanto sia bella e funzionale la nostra nuova casa, in riferimento ai nostri magnifici progetti di vita.

Ecco i consigli più utili per acquistare casa in sicurezza:

1. Documenti catastali: visura e planimetria

Il primo passo è sicuramente quello di richiedere la planimetria catastale e la visura catastale storica alla visita, documenti di base e di facile reperimento che non possono mancare o che verranno forniti con estrema semplicità all’occorrenza.

Se si intende acquistare contemporaneamente l’appartamento, la cantina ed il posto auto, è doveroso richiedere la planimetria e la visura catastale per tutti i beni.

Da questi documenti catastali si potrà accedere a due informazioni fondamentali, cioè la corrispondenza della planimetria allo stato dei luoghi visionato (chiedere chiarimenti immediati per qualsiasi discrepanza o incongruenza grafica riscontrata) e la storicità della visura catastale, che permette di identificare tutti i passaggi catastali avvenuti per l’immobile, dalla costruzione ad oggi, con indicazione delle causali di tali variazioni. 

I documenti dovranno essere quindi corretti, perché tutte le stipule immobiliari sono assoggettate alla L. 122/2010, norma rivoluzionaria che obbliga, a pena di nullità dell’atto, che i dati catastali siano correttamente allineati e corrispondenti agli atti ed in particolare alla sottoscrizione, da parte di acquirente e venditore di fronte al notaio, delle planimetrie catastali raffiguranti gli immobili oggetto di compravendita, con dichiarazione che tali identificazioni grafiche corrispondono allo stato dei luoghi

2. Regolarità urbanistica

Il secondo passo da muovere verso una corretta verifica di base della documentazione amministrativa, è dato dall’accertamento della regolarità urbanistica, ovvero che ci sia corrispondenza e storicità tra la somma dei titoli edilizi autorizzati per l’immobile in questione dalla costruzione ad oggi (es. progetto di edificazione, successiva concessione edilizia per frazionamento, condono edilizio per realizzazione di una veranda ed infine presentazione di una C.I.L.A. per variazione della tramezzatura interna) e che gli elaborati grafici di progetto dell’ultimo titolo legittimo, siano conformi con lo stato dei luoghi. Tale progetto autorizzato dovrà essere coincidente con le planimetrie catastali di moda da avere così documentazione urbanistica e catastale ineccepibile.

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