Atto di Provenienza di Un Immobile

Definizione

L’atto di provenienza è un documento molto importante.L’acquirente dovrebbe prenderne conoscenza in quanto, oltre a contenere i nomi dei titolari del bene sono riportati i patti e le condizioni contrattuali.

In termini pratici è un documento pubblico elaborato da un notaio o un altro pubblico ufficiale, dove vengono ricostruite le modalità e le condizioni con cui il titolare di un immobile ne è divenuto il proprietario. Lo stesso viene accompagnato da una nota di trascrizione, formulata alla Conservatoria dei Registri Immobiliari competente per territorio.

La titolarità di un immobile si acquisisce tramite un atto a titolo oneroso, donatario o per successione (legittima o testamentaria).

Come e dove richiedere l’atto di provenienza immobile?

Ogni atto deve essere annotato nei pubblici registri, poiché il trasferimento di un diritto reale deve avere evidenza pubblica.

Nel caso di smarrimento, la modalità più semplice per recuperare l’atto di provenienza di un immobile consiste nel richiederne una copia conforme allo studio notarile che ne ha curato il trasferimento.

Può succedere che il notaio rogante non eserciti più. In questo caso, per riavere l’atto si può richiedere la copia all’Archivio distrettuale notarile o alla Conservatoria dei Pubblici Registri Immobiliari (Agenzia delle Entrate). 

Se non si dovesse conoscere il nominativo del notaio, è possibile effettuare una visura catastale dell’immobile.

 

2023. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.