Cavedio Condominiale
                          Proprietà e Spese

Cos’è un Cavedio?

Un cavedio è uno spazio aperto all’interno di un edificio, solitamente circondato da pareti o finestre, che fornisce luce naturale e ventilazione alle unità abitative circostanti. I cavedi possono assumere varie forme e dimensioni, da piccoli cortili interni a vasti spazi aperti all’aperto. La loro presenza può avere un impatto significativo sulla qualità della vita degli inquilini.

Il cavedio, spesso è chiamato anche chiostrina o pozzo di luce.

Proprietà

Nonostante il cavedio o chiostrina sia comune all’interno dei condomini non viene citato dall’art. 1117 del codice civile che regola le parti comuni del condominio; nonostante questo articolo non menzioni il cavedio, questo deve essere considerato come parte comune del condominio a meno che non risulti contrario dal titolo.

Anche se è possibile accedere al cavedio solo tramite la proprietà privata di un condomino o che vi siano stati installati dei manufatti collegati (scaldabagno, impianto di illuminazione) ad una proprietà privata questo non pregiudica la presunzione di condominialità.


Spese

Tenendo conto dei principi del condominio parziale, si deve escludere dalla partecipazione alle spese di manutenzione o ricostruzione di tale cortile interno quelle proprietà esclusive che da esso non traggono utilità alcuna (ex art. 1123 c.c., ultimo comma, c.c.).

Le spese per le superfici della facciata interna che delimitano il suddetto spazio, invece, devono essere ripartite tra tutti i condomini.

 

2023. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.