Come valorizzare un immobile da vendere

Per accelerare e facilitare la vendita di un immobile, a volte è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti.

1. Ordine e pulizia

Per valorizzare la casa da vendere, è necessario e consigliato presentare un ambiente in ordine e ben pulito: tutti i locali dovrebbero esser ben sistemati, cosicché la casa “profumi” di buono.

Una casa ordinata con tutto al posto giusto sembra subito molto più grande e più accogliente. Quando si visiona una casa che si ha intenzione di comprare è assolutamente normale analizzarla nella sua completezza ed anche lo stato di ordine e pulizia in cui si trova, incide notevolmente sulla valutazione complessiva che l’acquirente si fa nella sua mente.

A questo punto, bisogna sottolineare inoltre, l’importanza di non trascurare gli spazi esterni: giardino, balconi e terrazzi.

Se si possiede un giardino, è consigliabile presentarlo con l’erba tagliata, per evitare che il prato appaia abbandonato e poco invitante.
La stessa attenzione bisogna portarla a balconi e terrazzi: per esempio evitando di tenere in vista piante poco curate, assicurandosi che eventuali arredi siano ben posizionati e nel caso in cui le visite avvengano dopo il tramonto, che le luci esterne siano ben funzionanti.

2. Curare i particolari

Valorizzare una casa da vendere significa anche curarne i particolari. Questo si traduce in verniciatura e riparazioni di ringhiere, tinteggiatura pareti, riparazione o sostituzione di porte o finestre ecc..

Il compratore è più stimolato all’acquisto se tutto funziona alla perfezione ed è in buono stato.


3. Attenzione all’arredamento

E’ opportuno prestare attenzione all’arredamento, togliendo dagli ambienti tutto ciò che non serve e che rischia di confondere i potenziali acquirenti.
Per esempio, non presentare una tavola piena di oggetti, oppure un bagno pieno di prodotti.

Questo non vuol assolutamente dire mostrare una casa vuota e priva di stile. 

E’ fortemente consigliato infatti, aggiungere semplici tocchi ai diversi locali (come ad esempio cuscini colorati, opere d’arte, fiori freschi e colorati ecc..).

4. Attenzione ad una buona illuminazione

Una casa luminosa possiede già un grande vantaggio rispetto magari ad altri immobili scarsamente illuminati.

Bisogna trovare il modo per dare luce alla casa il più possibile, tenendo le finestre aperte o selezionando le giuste lampadine, in base all’intensità ed alla tonalità.

Anche la luce naturale può essere valorizzata con alcuni accorgimenti, scegliendo per esempio colori chiari per tende, tessuti ecc..

In conclusione, il segreto è quello di rendere un semplice immobile una casa nella quale tutti vorrebbero rilassarsi al termina di una lunga giornata.

 

2022. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.